BRAND DESIGN

Il concept per il nuovo flagship store Jeep a Parigi si propone di mostrare il particolare spirito di jeep sprigionato dalla contrapposizione di due anime agli antipodi: l’anima cittadina, detta Urban, e l’anima offroad, chiamata Nature. Si è deciso quindi di dividere i piani dell’edificio in due, contrapponendo le ambientazioni sullo stesso livello, si passa da un ambiente all’altro senza soluzione di continuità aumentandone il contrasto. Essendo l’edificio fortemente caratterizzato dal passaggio di una struttura cilindrica in acciaio e vetro, che attraversa tutti e cinque i livelli, le connessioni verticali provvedono a una continuità ambientale, legando gli ambienti.

Nelle aree Nature, la natura si è ripresa il controllo, dimostrando tutta la sua forza. Gli spazi sono luminosi e le pareti sono ricoperte da uno strato di piante e foglie, con una superficie quasi continua. Tavole di legno massiccio interrompono la vegetazione, articolano lo spazio e svolgono diverse funzioni: mentre, in alto sulle pareti sono mensole, supporti per esporre articoli; nella parte inferiore, sono supporti, sedute e tavoli, di libera utilizzazione per lo smart working.  

L’ambiente Urban, completamente antropizzato, è caratterizzato da spazi scuri, ma segnati da elementi luminosi e colorati, come le comunicazioni pubblicitarie delle nostre città. Le pareti, lasciate al grezzo, sono caratterizzate da composizioni di volumi regolari realizzati in differenti materiali: ferro, cemento e corten. Questi elementi sono il supporto per le varie funzioni: Ledwall, vetrine per oggetti, sedute e tavoli. Sul fondo dell’edificio, per tutta l’altezza dei livelli una cascata unisce e allo stesso tempo separa i due mondi.