GRAPHIC DESIGN Archivi | LAB71 Architetti

GRAPHIC DESIGN

V2G, acronimo di “Vehicle to grid”, significa “dal veicolo alla rete” ed è un sistema in cui i veicoli elettrici, comunicano in maniera intelligente con la rete elettrica, scambiando corrente dalla rete alla vettura o dalla vettura alla rete in funzione di diversi parametri. Le auto possono essere utilizzate per esempio come accumulatori di energia e rilasciare elettricità alla rete, diventando strumenti in grado di stabilizzarla e di agevolare la gestione dei picchi.

Il concept progettuale per il nuovo Terminal V2G, una vasta area all’interno dello stabilimento di Mirafiori è stato redatto per la presentazione alla stampa della più grande infrastruttura V2G al mondo. Un’architettura aperta che guarda e comunica con l’esterno dove il passaggio tra gli spazi aperti e gli spazi chiusi è graduale e costante.

Il progetto ha previsto inoltre l’ideazione e realizzazione di un logo specifico “V2G” a corredo della campagna di comunicazione. L’impianto, è entrato in funzione a Torino nel corso del 2020 presso l’area logistica del Drosso di Mirafiori .