EXHIBIT DESIGN

Ogni anno si svolgono in molti paesi del mondo auto show di interesse nazionale e internazionale. Questa tipologia di auto show prevede la presenza di molti mezzi negli stand allestiti e la necessità quindi di progettare lo spazio in maniera molto funzionale, non rinunciando, nel contempo a una scenografia unica per le vetture, uno spazio temporaneo a metà tra un concessionario ed un salone mondiale dell’automobile.
Il progetto per l’allestimento degli stand dei brand del gruppo FCA, nei paesi europei, africani e del medio oriente, è stato concepito per accogliere anche fino a sei, otto brand contemporaneamente in un ampio spazio condiviso, con l’obiettivo di veicolare l’immagine e valorizzare la riconoscibilità dei singoli brand.

La strategia progettuale è stata quella di redigere un progetto con aree a disposizione dei singoli brand, secondo le linee guida indicate dai brand stessi, facendo convivere in maniera armonica la visione di insieme dello stand ma allo stesso tempo preservare il carattere diverso, proprio ed esclusivo degli spazi dei brand che devono essere sempre facilmente riconoscibili e identificabili e con un proprio stile. Per marcare la riconoscibilità dei diversi marchi oltre a una diversa disposizione geometrica delle vetture, è stata studiata una disposizione sfalsata dei singoli fronti scenici di brand in modo da avvicinare i più lontani all’ingresso con una disposizione più aggettante di questi.

Altra prerogativa è la realizzabilità che è stata resa agevole in ogni paese del mondo con un progetto modulare, scalare, con la possibilità di prevedere alternative tecnologiche e di finiture, per essere adattabile alle diverse situazioni, le più disparate da ogni punto di vista: diverse tipologie di spazi allestitivi, diverse condizioni climatiche durante la fase di allestimento, dai meno dieci gradi di Bruxelles in gennaio ai quaranta e oltre di Dubai e diverse tecnologie e tradizioni costruttive degli allestitori locali nei vari paesi.

Il requisito di adattabilità del progetto ai più vari contesti è stata una condizione imprescindibile; a ciò è stata accostata un’intensa attività di consulenza, per esempio con la redazione di capitolati ed elaborati tecnici aperti a più soluzioni di effetto similare e comunque soluzioni locali. In fase di campionatura dei materiali si è sempre proceduto a scegliere tra quelli disponibili in loco. In ogni contesto la missione è stata sempre la stessa, trovare il giusto compromesso tra realizzabilità e utilizzo ottimale dei budget stanziati per una resa finale equivalente e riconoscibile a prescindere dal luogo.